Il Lago Trasimeno

Il Trasimeno è il quarto lago d’Italia con una superficie di 126 Km quadrati e un perimetro di quasi 60, ed è il cuore fortificato dell’Umbria medievale. Da qualunque punto si osservino le basse colline che circondano il lago, infatti, è inevitabile che lo sguardosi imbatta in un castello, una torre, un paese arroccato. Tutta la zona è famosa per i suoi borghi affascinanti, per le tre isole (Isola Polvese, Isola Maggiore e Minore), per i bellissimi uliveti, per la produzione dell’olio d’oliva e del vino, per lo zafferano e per la tradizone secolare dei ricami.

Trasimeno: la storia

Il Lago Trasimeno è stato teatro di battaglie sin dall’antichità, e sulle sue rive Annibale sconfisse i Romani il 21 giugno 217 a.C. Nonostante il variare del livello delle acque, che periodicamente allagavano le terre circostanti, il Trasimeno è sempre stato popolato. Sulle coste i villaggi si consolidarono nei secoli e sulle isole sorsero monasteri e conventi che divennero poi attive comunità di pescatori. Intorno al lago affascinanti borghi di origine etrusco-romana conservano ancora i resti di queste antiche civiltà.

Visitare il LAGO TRASIMENO : alla scoperta dei suoi borghi


Cosa vedere sul Lago Trasimeno? Di particolare interesse sono i suoi borghi. Il Lago Trasimeno oltre ad essere immerso nelle verdi colline dell’Umbria ospita sulle sue sponde dei bellissimi borghi. Castiglione del Lago noto per il castello e le mura medievali del Palazzo Ducale, collegato da un camminamento locale alla Rocca del Leone. Città della Pieve, silenzioso e caratteristico borgo medioevale, che ha dato i natali nel 1448 al pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino.

L’antico centro di Magione che ospita il Castello dei Cavalieri di Malta, edificato nel XII secolo come ospedale fortificato. Paciano, il “paese ideale” con le tipiche architetture medioevali. Panicale, una terrazza naturale sul Lago Trasimeno, in cui il Rinascimento ha lasciato impronte notevoli. Passignano sul Trasimeno, antico borgo di pescatori ancora cinto dalle sue mura medievali, incastonato tra l’azzurro delle acque del Trasimeno e il verde delle colline circostanti.


Cerchi offerte per dormire a Trasimeno?

Soggiorna nei migliori agriturismi di Trasimeno e dintorni.

TROVA AGRITURISMI A Trasimeno