INFO@TERREDELLUMBRIA.COM
(+39) 342 8029448

Rocca Paolina

Perugia - Piazza Italia, 11

ROCCA PAOLINA: uno dei luoghi da vedere a Perugia

Visitare Perugia significa imbattersi in una delle attrazioni più suggestive della città: La Rocca Paolina.
Una monumentale fortezza, la prima ad essere stata costruita nella città di Perugia, il cui interno è formato da sale, piccole strade e piazze dove rivive ancora oggi l’atmosfera della Perugia medievale.
Fu voluta da Papa Paolo III Farnese, che dopo aver vinto la “guerra del sale” saccheggiò la città nel 1540, annettendola allo Stato della Chiesa e realizzata dall’architetto Antonio da Sangallo. La Rocca Paolina simboleggiava la potenza del Papato. Elevata su cinque livelli, era composta da due fortificazioni: una maggiore, sul colle Landone, ed una minore in pianura, detta “Tenaglia”, collegata alla prima tramite tre camminamenti fortificati.
Attualmente, attraverso un percorso di scale mobili, si può ripercorrere l’itinerario delle antiche vie medievali all’interno della Rocca Paolina. In questo scenario davvero suggestivo, una specie di città nella città, ci sono negozi, boutique, bookshoop e si organizzano spesso manifestazioni culturali.

Indirizzo:

Diversi accessi: Piazza Italia, Via Masi, Viale Indipendenza, Porta Marzia

 

ORARI

Porta Marzia via Bagliona aperta dalle 7,00 alle 20,00
Scale mobili dalle 6.15 alle 2.00.
Accesibile in parte ai disabili (l’ingresso accessibile si trova in Viale Indipendenza. Avvertire il personale per usare l’ascensore che consente l’accesso alla Rocca, chiamando il numero di telefono presente all’ingresso).

Ingresso libero