INFO@TERREDELLUMBRIA.COM

Basilica Santa Maria Infraportas

Foligno - Largo Giosuè Carducci

Basilica Santa Maria Infraportas

L’antica chiesa di Santa Maria Infraportas sorge sul lato occidentale di piazza San Domenico. È considerata uno dei più importanti esempi di architettura romanica del territorio. Fino al XIII secolo la chiesa si trovava al di fuori delle mura della città, e proprio per questo era chiamata ‘foris portam’; quando l’edificio venne inglobato all’interno delle nuove mura cittadine, trovandosi a metà tra le precedenti e le ultime costruite, cominciò ad essere chiamata ‘infra portas’.

Conserva, all’esterno un portico dell’XI sec. con tre archi sorretti da quattro colonne con capitelli romanici. L’interno, a pianta rettangolare, è diviso in tre navate da pilastri.
La navata centrale, più alta, è con volta a botte, mentre le laterali, aggiunte nel XV secolo, sono coperte con volte a crociera.

Notevole è la Cappella dell’Assunta, la parte più antica della chiesa, con preziosi affreschi bizantineggianti. Lungo le pareti della basilica si ammirano alcune Crocifissioni e alcune rappresentazioni di San Rocco, opera dell’Alunno, di suo figlio Lattanzio, di Pierantonio Mezzastris (presso l’altare due affreschi raffigurano San Girolamo incoronato da angeli e Santa Caterina d’Alessandria), di Ugolino di Gisberto e di altri artisti della scuola folignate, umbra e senese.

Indirizzo:

Piazza S. Domenico, 10A, 06034 Foligno (PG)

 

Info: Diocesi di Foligno
Email: info@diocesidifoligno.it
Sito: www.diocesidifoligno.it

Telefono:

(+39) 0742 350517

 

ORARI BASILICA

Orario di apertura : 08.00 – 12.00 – 16.00 – 18.00
Domenica Orario: 08.00 – 12.00
 

Costo del biglietto: ingresso gratuito