INFO@TERREDELLUMBRIA.COM

Basilica di Santa Chiara

Assisi - Piazza Santa Chiara

Basilica di Santa Chiara
uno dei luoghi da vedere assolutamente ad Assisi

La seconda grande basilica di Assisi fu edificata tra il 1257 e il 1265 sopra la preesistente chiesa di San Giorgio.
La chiesa in stile gotico ha la facciata in pietra calcarea bianca e rosa del Subasio ed è ornata da un rosone centrale. L’interno, semplice e spoglio, è a croce latina ed ha una sola navata, da cui si accede alla cripta sotterranea che conserva il corpo della Santa.

Di grande interesse, nel transetto destro, un ciclo di affreschi che narrano gli Episodi della vita di Santa Chiara, interessante opera attribuita al Maestro di Santa Chiara (1238).
Sul lato destro della navata si apre la cappella di San Giorgio dove è custodito il Crocifisso ligneo (XII secolo), proveniente dall’Oratorio di San Damiano, che secondo fonti agiografiche avrebbe detto a Francesco le celebri parole “Vai e ripara la mia chiesa che sta crollando”.

All’interno della chiesa si trovano importanti reliquie storiche, come una veste realizzata dalla santa in persona e un saio appartenuto a San Francesco. Gli affreschi alle pareti sono di scuola giottesca, ed illustrano la vita di Chiara.

Indirizzo:

Piazza Santa Chiara, 1, 06081 Assisi PG

 

Info: Informazioni 
Basilica Santa Chiara
Email: basilicasantachiara@gmail.com
Sito: www.assisisantachiara.it/

Telefono:

(+39) 075 812282

 

ORARI

Orario di apertura:
– ore 6,30 – 12,00
– ore 14,00 – 19,00 (ora legale). La Cappella del Crocifisso chiude alle 18,30 (aperta solo per chi partecipa al Vespro).
– ore 14,00 – 18,00 (ora solare). La Cappella del Crocifisso chiude alle 17,30 (aperta solo per chi partecipa al Vespro).

– lunedì e venerdì la Cripta apre alle 9,00

Domenica e solennità:
al mattino la Cappella del Crocifisso di S. Damiano chiude alle 11,00 anziché alle 12,00.